CORSI SENIOR

DISEGNO & PITTURA AL TRATTO

c_Disegno e Pittura al Tratto_S.jpg

DESCRIZIONE

Ideare un corso di disegno fondato sulla primordiale esperienza del "tratto" è impresa ardua ed estremamente affascinante.

Realizzare la genesi dell'immagine non in senso plastico, attraverso la progettazione quasi scultorea e razionale , ma in quello grafico e segnico, significa interpretare la lettura della figura e dell'ornato partendo da quello che abitualmente viene relegato agli ultimi passaggi del fare arte, quelli più estetici ed irrazionali.

Il linguaggio calligrafico abitualmente messo ai margini del "fare" figurativo si riprende la scena e diventa l'elemento fondativo nella creazione del dipinto o del disegno.

Pensare per segni, graffi e contorni e trasformare questo pensiero in alfabeto è l'essenza del corso ideato e condotto da Andrea Gammino.

 

La distinzione disciplinare tra il disegno e la pittura cioè tra l'espressione segnica e quella per campi di colore richiama suggestioni primitive, ancestrali riportandoci all'alba del fare arte, al tempo in cui le due attività erano ancora fuse.

Il primo artista ma anche sacerdote e guaritore, disegnava con il colore e poi riempiva gli spazi tra i segni con le "campiture".

La familiarità tra le due discipline nasce da un'origine comune e nella secolare evoluzione e mutazione della pittura ciclicamente riaffiora la componente segnica e gestuale; quando si entra nel mondo della pittura al tratto gli schemi compositivi e disciplinari vengono meno ed emerge l'unicità individuale del segno gestuale.

 

Come tutte le attività che si svolgono alla Wellness Creative, avrai l’occasione di scoprire i benefici terapeutici dell’attività che sceglierai.

Artist Coach

MATERIALI NECESSARI

/

FORNITURA MATERIALI

Puoi acquistare questi materiali scontati, presso il  Belle Arti Store "Emporio Creativo", adiacente la nostra palestra

di Rivoli o ordinarli

nell'Art Store

della sede di Torino

art_store.png