Artist Coach©

EMANUELE MANNISI

ALLENATORE CORSI

ILLUSTRAZIONE WRITING - TRADIZIONALE/DIGITALE E GRAFFITI

Profilo:

Il primo incontro tra Orma il Viandante e l' arte, risale all' età di 5anni, momento in cui, insoddisfatto dalla tappezzeria di camera sua, decide di abbellirla con i pennarelli per la gioia di mamma e papà. Da quel momento in poi, scoraggiato da professori che lo definivano poco propenso alla pittura, da Carabinieri che non condividevano il suo fare Graffiti per le vie della città e perso tra le atmosfere e i paesaggi londinesi, inizia un personale percorso artistico basato sulla filosofia del Viaggio. Passando dall'utilizzo dello stencil per ritornare poi ai Graffiti, negli ultimi anni inizia a legarsi al Mondo dell'Illustrazione, che trasporterà poi anche sui muri. L'artista si definisce un cantastorie, attraverso il quale racconta esperienze personali e non, utilizzando un linguaggio visivo fatto di simbologie legate al mare, a contesti urbani, al mondo animale e quello dei viaggiatori.

Nella primavera del 2010 insieme al suo socio e amico Matthew White, uniti sotto il progetto CONCEPT 011, viene pubblicato nel libro “30Under30”, che raccoglie i lavori di 30 giovani e promettenti artisti e designer torinesi. Nell' estate del 2010 espone alcune sue opere presso la galleria d' arte “GRAFFIK LONDON”, al 284 di Portobello road a Londra. 

 

Nella primavera del 2011 espone un dittico presso lo spazio espositivo d' arte contemporanea “SANSOVINO”, a Torino. CURATORE: EDOARDO DI MAURO

Nell' autunno del 2011 collabora con altri street artist torinesi alla realizzazione di una scenografia muraria presso il Padiglione 14 di Collegno, per il nuovo film di Francesco Amato “COSIMO e NICOLE” prodotto dalla Faro Film Srl di Roma.

Nel Dicembre del 2011 espone una sua opera alla Collettiva “INSIDE MARYLIN” presso la POW GALLERY di Piazza Castello a Torino sul tema: “Marylin Monroe come icona del suo tempo”. CURATORE: Alessandro Icardi

 

Nel Dicembre 2011 espone un Trittico presso la 54a BIENNALE DI VENEZIA, PADIGLIONE ITALIA_TORINO. CURATORE: Vittorio Sgarbi

 

Nel Febbraio 2012 allestisce la sua prima Personale presso la Galleria SQUARE 23 in Via S. Massimo 45 a Torino CURATORE: Davide Loritano

 

Nel Settembre del 2012 allestisce una sua Personale presso lo Spazio Orlandi a Bologna CURATORE: Edoardo Di Mauro 

 

A giugno del 2015 e del 2016 partecipa all' edizione italiana del “MEETING OF STYLES”, uno dei principali Festival di Graffiti internazionali.

 

A maggio del 2014 e del 2016, partecipa all' evento internazionale di Graffiti “39C” a Bolzano

 

A Settembre 2015 partecipa al Progetto di Scambio Culturale ItaliaRomania “RE:COLLECT” e decora una superficie muraria a Lecce (IT) 

 

Da giugno 2012 ad oggi è l' Organizzatore e il Direttore artistico, insieme all' Associazione Patchanka di cui fa parte, del Festival Internazionale di Graffiti e Street Art denominato Sketchmate a Chieri (TO)

 

Ad Aprile 2016 partecipa alla trasmissione televisiva RAI “Buona Domenica”, dipingendo live durante la diretta.

 

Ad Ottobre del 2016 partecipa alla collettiva “Segni del Tempo 3” a Chieri, presso l' “Imbiancheria del Vajiro”

 

A novembre 2016 realizza due dipinti murari privati a Berlino (DE)

 

Marzo del 2016, CAPTAIN'S LOG una sua Personale nei locali del SAMO di Torino che racconta le vicende di una Ciurma di Pirati alla scoperta del Mare.

 

A Giugno 2017 partecipa ad un Workshop di Illustrazione a Grosseto, presso la sede dell'Associazione Acmos con Rebecca Dautremer, una delle più importanti illustratrici al Mondo.

 

A novembre 2018 realizza 5 illustrazioni per il libro “jack la parolaccia” scritto da Chiara Audenino ed edito da La Edizioni.

 

A settembre 2019 viene selezionato dal Comune di Napoli per realizzare un opera su una facciata di un edificio in zona Ponticelli all'interno del progetto “Assafà”.

 

Da maggio 2011 e' assunto presso la cooperativa sociale Cittattiva, presso la quale svolge la professione di educatore a sostegno dei disabili a scuola, organizzando con loro laboratori di Arte terapia.

 

Conoscenze artistiche: vernice spray, stencil, pennarelli a vernice, collage e decolage, matita, vernici, acquerelli e acrilici. Conoscenze informatiche: buona conoscenza di Photoshop, Illustrator, Rhinoceros, Autocad e Corel Draw applicati al campo della grafica.

EMANUELE MANNISI
Gallery personale:

Contatti personali:

Instagram:

orma_the_wanderer

© Wellness Creative® 2015 e successivi. Tutti i diritti riservati. Wellness Creative è un marchio registrato di proprietà della Wellness Creative di Silvia Dicembre  - IT 10522160018. Ogni utilizzo improprio sarà perseguito nelle sedi opportune.

Sede di Torino: via Giovanni Fattori 50/b  - Tel. / Fax (+39)  011.036.2496

Sede di Rivoli: via Fratelli Piol 4/b - Tel. / Fax (+39)  011.953.27.75 

 

info@wellnesscreative.it